LO STUDIO
Lo studio legale SRI, struttura moderna e dinamica, nasce da lontano e dall'incontro di esperienze diverse: da un lato quella di Giovanni Serra avvocato civilista che, nel 1960, ha fondato l'omonimo studio e, dall'altro, quella dell'avv. Vincenzo Iafisco, anch'egli titolare di uno studio legale. La loro opera viene, oggi, proseguita dai figli Adriana e Bernardino Serra e Luca Iafisco animati dall'intento di sviluppare e diversificare le iniziali competenze nel campo del diritto di famiglia, civile e penale.
Lo scopo è quello di creare utili sinergie tra le varie branche del diritto per venire incontro alle esigenze della clientela e assisterla in tutti i possibili risvolti oggetto della vicenda portata all'attenzione dello studio.
L'attività di consulenza legale e assistenza giudiziale è diretta a una clientela composta sia da persone giuridiche (società, onlus ed enti pubblici) che fisiche.
L'assistenza e consulenza prestata alle persone giuridiche concerne ogni aspetto della gestione dell'impresa come, per esempio, la contrattualistica, le problematiche societarie e quelle attinenti la salute e sicurezza sul lavoro, compresa la redazione dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal d.lgs. 231/2001.
L'assistenza e consulenza prestata alle persone fisiche spazia dal campo del diritto civile, con riguardo ai diritti della persona, della famiglia, dei minori, delle successioni e alla contrattualistica in genere, al diritto penale, sia quando la persona è sottoposta a processo penale sia quando riveste, invece, la qualifica di vittima di un reato, nonché ai rapporti tra il privato cittadino e la pubblica amministrazione.
Lo studio si è via via arricchito di nuove professionalità e competenze ed ha aperto due sedi secondarie per la miglior assistenza della clientela in ambito locale, nazionale ed internazionale.
Avvocato Bernardino Serra
L'Avvocato Bernardino Serra si occupa di consulenza, assistenza e patrocinio, in sede stragiudiziale e giudiziale, in favore delle società nelle materie del diritto societario e del diritto del lavoro. Attualmente gestisce il contenzioso, attivo e passivo, in favore di primari Istituti di Credito su tutto il territorio nazionale. L'Avv. Bernardino Serra è inoltre fiduciario di primarie Compagnie Assicuratrici ed ha fornito assistenza anche nella fase di revisione della contrattualistica di alcune di esse; ha poi in essere rapporti di consulenza ed assistenza con diversi Enti, Consorzi e Comuni siti in Piemonte nonché con numerose Società per Azioni di rilevanza nazionale ed, in alcuni casi, internazionale che operano in svariati campi, medicale, energetico ed edilizio; l'attività si incentra in particolare modo sulla contrattualistica, sul diritto del lavoro e sul recupero dei crediti. Parla correntemente l'inglese.
Avvocato Adriana Maria Serra
L'avvocata Adriana Maria Serra svolge la professione dal 2005. Avvocata civilista, da molti anni si occupa esclusivamente del diritto di famiglia [ famiglie di fatto, separazioni, divorzi, regolamentazione di figli minori ] dei minori e dei soggetti deboli, amministrazioni di sostegno, tutele e curatele e di successioni. E' relatrice, organizzatrice e moderatrice di numerosi convegni e corsi di aggiornamento per i Colleghi del Consiglio dell'Ordine di Torino. Ha fatto parte della Commissione Affari civili ed oggi è membro della Commissione Famiglia del Tribunale di Torino. E' parte del direttivo della sede di Torino dell'associazione Cammino.org. E' presidente e fondatrice della ONLUS A.I.V.I. Associazione Italiana Vittime dell'Incesto. E' socia fondatrice dell'associazione IcareWeCare.it. Parla correntemente in inglese, francese e spagnolo
Avvocato Luca Iafisco
Nato a Torino nel 1970, Luca lafisco si è laureato nel 1994 con una tesi in procedura penale (votazione 110/110 con lode) e ha intrapreso fin da subito la carriera accademica nell'università di Torino, come assistente alla cattedra di procedura penale del prof. Lozzi; vincitore nel 1998 del corso di dottorato di ricerca in diritto e procedura penale presso l'università di Torino, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in diritto e procedura penale nell'anno 2000.Negli anni seguenti ha continuato l'attività in ambito universitario, affiancandola a quella di avvocato penalista; negli anni 2000 si è aggiudicato una borsa di studio post-dottorato e diversi affidamenti di corsi di diritto e procedura penale presso le università di Torino, Bologna e Camerino, sede nella quale ha tenuto, durante gli anni accademici 2009-2011, il corso di "procedura penale d'impresa", avente ad oggetto la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche introdotta con il d.lgs. 231/2001.
Avvocato Roberto Manolino
L'avvocato Roberto Manolino si occupa di diritto civile, con particolare riguardo alla gestione di sinistri e al recupero dei crediti, dall'invio della messa in mora sino all'esecuzione forzata, quando si rende necessario. Gestisce in modo prioritario ed è il referente principale dello studio sito in Trofarello (TO) - frazione Valle Sauglio. Ha in essere rapporti di consulenza ed assistenza con diversi Enti, Consorzi e Comuni, nonchè con numerose Società e realtà imprenditoriali radicate nel territorio chierese. La sua attività professionale si incentra, altresì, nel ramo della contrattualistica, nel ramo successorio e nel diritto del lavoro. Parallelamente alla professione, svolge l'incarico di consigliere comunale nel comune di Pecetto Torinese, dove è anche membro delle Commissioni comunali di Bilancio e Regolamenti. Parla e scrive correntemente l'inglese.
Avvocato Roberto Tandura
L'avvocato Roberto Tandura dopo aver lavorato per alcuni anni in Italia si è trasferito in Brasile dove ha conseguito una maggiore esperienza sui contratti transnazionali. E' il referente dello studio di Venezia e si occupa principalmente di diritto societario e contrattualistica. Parla correntemente il portoghese